Soluzioni

Dynamic Stent

Stent esofageo per il trattamento dinamico delle stenosi esofagee benigne.

Cos'è

Dynamic Stent è il dispositivo ideale per il trattamento conservativo dinamico delle stenosi esofagee benigne. In particolare nelle stenosi esofagee generate da ingestione di sostanze caustiche o esito di interventi chirurgici all’esofago. La sua particolare funzione è rappresentata dal mantenimento della pervietà del lume esofageo, opportunamente dilatato. Tale situazione favorisce la peristalsi esofagea e quindi il movimento dinamico della parete esofagea.

Cos'è

Dynamic Stent è il dispositivo ideale per il trattamento conservativo dinamico delle stenosi esofagee benigne, in particolare nelle stenosi esofagee generate da ingestione di sostanze caustiche o esito di interventi chirurgici all’esofago. La sua particolare funzione è rappresentata dal mantenimento della pervietà del lume esofageo, opportunamente dilatato. Tale situazione favorisce la peristalsi esofagea e quindi il movimento dinamico della parete esofagea.

Caratteristiche

Dynamic Stent in dettaglio

Applicazioni

Trattamento conservativo dinamico delle stenosi esofagee benigne

Il dispositivo in oggetto trova applicazione nel trattamento conservativo dinamico delle stenosi esofagee benigne; in particolare nelle stenosi esofagee generate da ingestione di sostanze caustiche o esito di interventi chirurgici all’esofago. La sua particolare funzione è rappresentata dal mantenimento della pervietà del lume esofageo, opportunamente dilatato. Tale situazione favorisce la peristalsi esofagea e quindi il movimento dinamico della parete esofagea.

Vantaggi

Mobilità continua dell'esofago

La sua configurazione, una volta posizionato a livello della stenosi già dilatata, permette il transito degli alimenti e della saliva, nella corona circolare compresa tra la parete esterna dello stent e la parete interna dell’esofago. Questa condizione, innovativa rispetto ai dispositivi attuali, che agiscono comprimendo la parete esofagea, favorisce una continua mobilità dell’esofago, permettendo una “ginnastica” del tratto cicatriziale. Il sondino evita inoltre la dislocazione dello stent stesso, pur consentendogli la necessaria mobilità durante gli atti deglutitori. Tramite il sondino nasogastrico è possibile, se necessaria in una prima fase, somministrare soluzioni nutrizionali seguendo i protocolli standard.

Caratteristiche

Sondino nasogastrico in silicone

Come risulta dai disegni il dispositivo è caratterizzato da un sondino nasogastrico in silicone da 11 o 14 Fr, dotato di linea radiopaca su tutta la lunghezza e di adeguati fori per il passaggio del nutrimento. L’estremità distale, rastremata, è assolutamente atraumatica. Il dispositivo necessita di apposito filo guida, necessario per un corretto posizionamento. Lo stent è saldamente fissato, ad adeguata distanza dalla estremità distale, al sondino medesimo. La sua particolare configurazione garantisce adeguata flessibilità, evitando possibili traumi alla parete esofagea. La visualizzazione dello stent, rispetto al tratto esofageo, sia nella fase di posizionamento, che nella successiva di permanenza in sito, è consentita dalla presenza dei markers radiopachi.

Scopriamo Dynamic Stent

Fai click sui numeri colorati per scoprire le caratteristiche innovative dello stent.
1
Connettore: utile
via alternativa per
infondere o aspirare liquidi
all'interno dello stomaco
2

Marker Radiopachi: facilitano l'individuazione dello Stent all'interno dello stomaco, per un corretto posizionamento del dispositivo all'interno dell'organo

3
I fori nella parte
terminale del Dynamic Stent
consentono l'infusione
di liquidi o l'eventuale
aspirazione all'interno
dello stomaco
4
La barretta
di silicone evita la dislocazione
dello Stent

Dynamic Stent

Codici e caratteristiche
Codice
Descrizione
Quantità
09012030
Mod. S Ø 8,5 mm x 60 mm
1
09012031
Mod. S Ø 8,5 mm x 100 mm
1
09012032
Mod. M Ø 10,5 mm x 60 mm
1
09012033
Mod. M Ø 10,5 mm x 100 mm
1
09012034
Mod. M Ø 10,5 mm x 150 mm
1
09012035
Mod. M Ø 10,5 mm x 200 mm
1
09012036
Mod. L Ø 12 mm x 60 mm
1
09012037
Mod. L Ø 12 mm x 100 mm
1
09012038
Mod. L Ø 12 mm x 150 mm
1
09012039
Mod. L Ø 12 mm x 300 mm
1